Ghiaccio al cioccolato per sorprendere gli amici

Siete già in astinenza da cioccolata? Una ricettina davvero originale che unisce il piacere del cioccolato caldo in tazza al bisogno di rinfrescarsi e fare merenda.
Il "ghiaccio al cioccolato" è semplice da preparare e servire.
Sul blog Le Pétrin viene suggerito un nuovo modo di utilizzare le vaschette per i cubetti di giaccio. Una volta pronti i cubetti golosi vi basterà solo buttarli in un bel bicchierone di latte alla vaniglia e farete felici grandi e piccini.

Ingredienti: latte 200 ml, 50 ml di acqua, 1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di caffè istantaneo , 70g di cioccolato fondente. Latte alla vaniglia: latte 600ml, 60g di zucchero, 1 baccello di vaniglia


Preparazione: Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola resistente al calore. In un padellino scaldate il latte e l’acqua, aggiungete lo zucchero, il cacao e il caffè e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Portate a ebollizione a fuoco medio e poi togliete dal fuoco. Versate il liquido sul cioccolato, fate fondere per cinque minuti e poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Non appena il composto si sarà raffreddato versatelo nella vaschetta del ghiaccio e fate congelare. Preparate il latte con la vaniglia versando il latte in una casseruola insieme allo zucchero. Aggiungete il baccello di vaniglia, che avrete già inciso raschiando i semi, e versate – baccello e semi – nel latte. Fate sobbollire, poi togliete dal fuoco, raffereddate e temperatura ambiente e infine mettete in frigorifo affinché si aben freddo.
Per servire: mettete i cubetti di ghiaccio nei bicchieri e versatevi sopra il latte freddo alla vaniglia