Il long drink dell'estate

L'estate ormai è arrivata e tra le buone abitudini che ognuno di noi ha, c'è sicuramente lo stare insieme agli amici sorseggiando un buon cocktail dissetante in riva al mare, ascoltando la nostra colonna sonora preferita.

Tra i top dell'estate oggi vi consigliamo la Pina Colada.

La Pina Colada è un long drink a base di rum bianco, succo d'ananas e latte di cocco; è un cocktail dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso, proprio per questo è uno dei preferito dall'universo femminile.

Sulle origini di questa bevanda ci sono voci contrastanti: la prima testimonianza scritta di un cocktail fatto a base di rum bianco, cocco e ananas risalgono al 1950 sul New York Times, dove in un trafiletto si legge della Pina Colada come una bevanda tipicamente cubana.

Un'altra versione narra della Pina Colada come un cocktail portoricano inventato da Don Ramon Portas Mingot nel 1963 a San Juan, dove ancora oggi c'è una targhetta di marmo che ricorda l'invenzione di questo long drink.



Come fare un'ottima Pina Colada? Noi abbiamo la ricetta che fa per voi:

PREPARAZIONE
Ingredienti
  • 3/10 di rum chiaro
  • 5/10 di succo d'ananas
  • 2/10 di latte di cocco (o batida di cocco)

Questo cocktail va preparato nel blender (frullatore) con ghiaccio a cubetti. Inserire gli ingredienti nel blender e frullare. E' importante evitare di far sciogliere completamente il ghiaccio e di farla diventare una minestra: perchè una pina colada sia fatta bene bisogna sentire in bocca i rimasugli del ghiaccio. Al posto del latte di cocco si usa spesso la batida di cocco che non va a incidere sul suo sapore bensì si limita ad alzare il livello alcolico del cocktail. Va servito nel tumbler alto. Decorare con una ciliegia o uno spicchio d'ananas.

Un dolce che secondo noi si sposa a piano con questa bevanda é la
Bavarese al Cocco e Lime