Dall'Alto Adige un'alternativa allo Spritz



Stanchi del solito drink? Hai voglia di cambiare e di ordinare qualcosa di diverso. Tante le idee dell'estate. a suggerire qualche alternativa all'ormai "inflazionato" Spritz ci pensa la bergamasca Sara Fracassetti in un articolo comparso sull'Eco di Bergamo

E' Hugo, un’alternativa allo Spritz dalle montagne dell’Alto Adige.
"Questo drink è nato in provincia di Bolzano intorno al 2000 come alternativa fresca e floreale del “fratello” Spritz. Una bevanda frizzante e profumata che è diventata estremamente popolare negli ultimi anni per il suo gusto leggero e rinfrescante, l’ideale per un aperitivo estivo all’aperto. Il merito è dello sciroppo di sambuco: dolce e dissetante, si sposa perfettamente con le bollicine, il lime e la menta".



Ingredienti:
100 ml di Prosecco,
50 ml di sciroppo di sambuco,
6 foglie di menta,
3 fette di lime,
acqua frizzante

Preparazione:
Prendete un bicchiere da vino e aggiungete le foglie di menta e le fette di lime. Versate lo sciroppo di sambuco e schiacciate leggermente gli ingredienti per rilasciare gli aromi.
Aggiungete ghiaccio fino all’orlo del bicchiere. Versate il Prosecco e completate con l’acqua frizzante. Mescolate delicatamente con un bar spoon (o un normale cucchiaio, se non ce l’avete). Guarnite con una foglia di menta, una fetta di lime e servite.