Edilizia sostenibile: la sfida del "Cubo di ghiaccio"


Prenderà il via il 26 maggio con lo scopo di diffondere la cultura dell’efficienza energetica e di uno stile di vita più consapevole, il progetto “Cubo di ghiaccio che accomuna Panasonic Air Conditioning al network CasaClima. 


L’appuntamento è a Crema dal 26 maggio al 9 giugno per assistere ad un esperimento scientifico sull’efficienza energetica. In piazza Duomo sarà installata infatti la struttura Cubi di Ghiaccio, un’installazione che prevede due blocchi di ghiaccio di identiche dimensioni esposti a differenti condizioni climatiche nell’arco di 15 giorni – uno all’aria aperta e l’altro all’interno di una piccola casa – per valutare, allo scadere del tempo, lo stato di conservazione finale dei cubi così trattati. La pesata avrà luogo la mattina del 9 giugno.
Sarà una sfida affascinante, che farà da cornice a una serie di seminari gratuiti, aperti a tecnici e professionisti così come ai cittadini interessati, organizzati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Cremona insieme al network CasaClima Lombardia e all’associazione Slossel. Un’occasione per conoscere le molteplici possibilità dell’edilizia ecosostenibile e le innovazioni più recenti in materia di impatto ambientale.
Aumentano infatti le soluzioni tecnologiche che rendono possibile un futuro a impatto zero, o quasi. Con la missione di promuovere uno stile di vita green e un continuo investimento nella Ricerca e Sviluppo a dimostrarlo, Panasonic e in particolare la divisione Air Conditioning dell’azienda giapponese si è dimostrata il partner perfetto per un’iniziativa focalizzata sui cosiddetti NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e sulla riqualificazione degli edifici esistenti secondo gli standard più lungimiranti. Sia sul fronte della climatizzazione che nell’ambito delle pompe di calore, infatti, Panasonic Air Conditioning ha sviluppato una linea di prodotti d’avanguardia per l’efficienza energetica che risponde alle esigenze del network CasaClima e ai requisiti necessari per le certificazioni da esso offerte. 
E se aumenta quindi il numero di sistemi pensati per garantire il miglior comfort ai proprietari di casa – anche in bolletta – con un ridotto impatto sull’ambiente circostante, è pur vero che per assicurare un futuro più green a livello mondiale è necessaria un’azione di informazione e di diffusione per consapevolizzare le persone alle sempre più sorprendenti possibilità dell’edilizia sostenibile: per questo, l’iniziativa del Cubo di Ghiaccio. Appuntamento a Crema, il 26 maggio per progettare insieme un futuro green.