I benefici del ghiaccio


In presenza di un dolore muscolare o articolare spesso ci si chiede se è meglio applicare una borsa del ghiaccio o una fonte di calore

Dalla Penn State Hershey Medical Center arrivano alcuni utili consigli su come e quando, applicare il caldo o il freddo, come riportato su Sanihelp.it. In caso di infortunio l’applicazione del freddo, in genere è consigliabile ricorrere ad una borsa del ghiaccio, serve a provocare la costrizione dei vasi sanguigni e quindi aiuta ad impedire un eccessivo accumulo di liquidi e il gonfiore nella sede di lesione.
Il freddo andrebbe applicato per 20 minuti una volta ogni ora, in modo che la pelle abbia il tempo di riprendersi e non venga lesionata dal freddo.
In commercio oltre alle borse del ghiaccio sono disponibili dei sacchetti termici che opportunamente refrigerate possono sostituire il ghiaccio; ma le sostanze che contengono a contatto con la pelle, però, talvolta possono anche irritarla.
Il calore, invece, può dar sollievo a un dolore muscolare ogni volta che è presente una contrattura o in presenza di una condizione che ha portato a un irrigidimento dei tendini.