Un cocktail rigenerante dal sapore esotico



Frutti esotici per un cocktail tropicale rigenerante e rinvigorente, per affrontare meglio le lungo e afose giornate estive.
Banana, cocco (acqua di cocco) e ananas, frutti molto buoni, estremamente profumati e ricchi di proprietà benefiche. Ovviamente il cocktail va servito con ghiaccio.




La banana è un frutto tropicale noto per le sue proprietà.
La sua ricchezza di fibre mantiene in salute l’apparato digerente migliorandone le funzioni, la sua abbondanza di potassio rigenera i muscoli stanche ed affaticati favorendo il recupero fisico. Inoltre le sostanze nutritive presenti nella banana, rafforzano le ossa mantenendole in salute, regolano la pressione del sangue, favoriscono la peristalsi eliminando bruciori di stomaco e si rivelano utili in caso di diarrea e crampi addominali.
La banana abbonda di sali minerali, vitamina C e vitamina B6.

Il cocco, oltre ad essere estremamente delizioso, è carico di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo. L’acqua di cocco contiene l’acido laurico, un potente antibatterico in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e difendere meglio l’organismo. L’acqua di cocco è un vero e proprio integratore alimentare naturale.
Grazie all’alta quantità di potassio, calcio e magnesio, l’acqua di cocco è un ottimo sostituto non dannoso e senza effetti collaterali dei classici energy drink che si trovano in commercio. In gravidanza, l’acqua di cocco diminuisce drasticamente l’acidità di stomaco riducendo le nausee e combatte la stitichezza. 


L’ananas è un frutto particolarmente ricco di proprietà benefiche. Un’alta quantità di sali minerali e vitamine proteggono la salute delle ossa, mantengono i denti, i capelli e le unghie sani e belli, favoriscono la digestione dopo i pasti, riducono l’ipertensione e leniscono i dolori causati da artrite e artrosi. Inoltre l’ananas e il suo succo sono ottimi coadiuvanti in una dieta per perdere peso.

Ingredienti per 4 bicchieri
2 banane
1 litro di acqua di cocco
1 ananas (oppure 1lt di succo fresco di ananas)
Cubetti di ghiaccio q.b.


Preparazione
1. In un frullatore unisci le banane a fette, l’acqua di cocco e l’ananas tagliata a pezzetti oppure il succo di ananas.

2. Frulla tutto alla minima velocità fino a che non sarà tutto ben amalgamato.

3. Servi il tuo cocktail tropicale con qualche cubettodi ghiaccio, dopo averlo riposto in frigorifero almeno mezz'ora prima di consumare.

4. Decora il tuo cocktail con ananas o cocco. Servi questo cocktail anche ai tuoi bambini come una sana e gustosa merenda.