Cocktail a base di tea e ghiaccio: nuova tendenza dell'estate 2015


Il tè, specie nella sua variante estiva, può diventare il fulcro del vostro party. Basta la giusta miscela (magari di quelle che vanno in infusione a freddo) e il gioco è fatto, avrete ottimi cocktail a base di tè.
Ecco alcune ricette per realizzare rinfrescanti cocktail per un “summer tea time” di tendenza.


SOUFFLE D'ÉTÉ: IL TE INCONTRA LA VANIGLIA
Mettere in infusione per 4/5 minuti due bustine di te nero Darjeeling in 50 cl di acqua portata ad ebollizione insieme ad un baccello di vaniglia. Lasciare in frigorifero un’ora e servire ghiacciato.
DIABOLO: TE E LIMONATA PER UN SUMMER TE AGRUMATO
Mettere in infusione per 4/5 minuti due bustine di te (a scelta tra i gusti Rooibos Oriental, Jaune Lemon e Coquelicot Gourmand) in 30cl di acqua calda. Versare il tè in una caraffa e aggiungere mezzo litro di limonata. Lasciare in frigorifero per mezzora e servire con cubetti di ghiaccio.
POPPY SMOOTHIE: UNO SMOOTHY TEA
Mettere in infusione 2 bustine di te Coquelicot Gourmand (tè neri della Cina e di Ceylan) in 50cl di acqua bollente. Mescolare in un recipiente 50cl di yogurt con 3 cucchiai di miele e circa 125gr di fragole fino a quando il composto non sarà omogeneo. Unire il tè al composto e servire ghiacciato.
GINGER LEMON: PER UNA CARICA DI ENERGIA
Lasciare in infusione 1 bustina di tè verde della Cina Jaune Lemon in una teiera e aggiungere foglie di verbena o menta fresca e un pizzico di zenzero. Togliere le bustine di te dopo ¾ minuti e lasciare gli altri ingredienti in infusione per alcune ore. Lasciare in frigorifero e servire con cubetti di ghiaccio e petali di rose.
ROOIBOS ORIENTAL: IL TE INCONTRA LA FRUTTA
Mettere due bustine di Rooibos Oriental in 50 cl di acqua bollente e lasciare in infusione per 4/5 minuti. Rimuovere le bustine e versare il te in una caraffa con 50 cl di succo di mango o albicocca. Mettere la caraffa in frigorifero per mezzora e servire con ghiaccio e lamponi.
BALI COSMOPOLITAN
Lasciare in infusione qualche minuto una bustina di tè Bali (tè Sencha di Cina, con aromi di lychee, pompelmo e rosa) in 60ml di vodka, 15 ml di un liquore al gusto arancia (es. Grand Marnier), 60ml succo di mirtillo rosso, succo di lime e un goccio di zucchero di canna liquido.
CANG YUAN WHISKEY
Lasciare in infusione una busta di te pu-erh Cang Yuan Cristal® in 120 ml di whiskey per qualche minuto.
LADY EDITH HIGH TEA
Ecco un cocktail per gli appassionati di Downton Abbey. Prendete 170 gr di succo fresco di limone fresh lemon juice, 85 gr sciroppo, 170 gr Gin, 85 di Lillet Aperitif Wine, 2 cucchiaini di Afternoon Darjeeling Tea, soda, ghiaccio. Aggiungete a piacere dello zucchero.
In una tazza mettete le foglie di tè e il gin: lasciate riposare per 30 minuti. Filtrate il gin e mettetelo in uno shaker con il limone, lo sciroppo (1 parte di acqua a 1 parte di zucchero), il Lillet e il ghiaccio. Agitate bene e versare in un bicchiere. Se ne avete voglia, cospargete il bordo con dello zucchero. Aggiungete un po' di soda e servite.

SUGGERIMENTI:
Per un perfetto tea time, innanzitutto preparate la bevanda usando acqua naturale non calcarea e assicuratevi che le foglie del tè siano fresche. È fondamentale inoltre utilizzare la giusta quantità di foglie (2 grammi per 100 ml di acqua) e verificare che la loro infusione avvenga in acqua calda e non bollente: ogni tè infatti sprigiona il meglio di sé a una temperatura che può variare tra i 60°C e i 100°C.
Il tempo di infusione è la chiave per ottenere un gusto intenso, senza note amare: mentre il tè bianco necessita di un’infusione che varia dai 5 agli 8 minuti, il tè oolong non deve mai superare i 6 minuti e alcuni tipi di tè verde i 3 minuti.