Un'arena termica per le sculture di ghiaccio di Zwolle


Il Festival delle sculture di ghiaccio dell’Olanda è uno degli eventi più attesi del periodo invernale e, ormai, è famoso in tutto il mondo. Questa singolare manifestazione invernale, ogni anno attira oltre 100 mila visitatori provenienti da ogni angolo del mondo e si tiene all’interno dello IJsselhallen di Zwolle che un importantissimi centro congressi che si sviluppa su una superficie di oltre 20 mila mq.



Al Festival olandese delle sculture di ghiaccio ogni anno partecipano circa 40 artisti nazionali ed internazionali che, da semplicissimi blocchi di ghiaccio, creano opere uniche meravigliosamente perfette.
Ogni anno il Festival delle sculture di ghiaccio dell’Olanda propone un tema diverso e per la realizzazione delle opere vengono messi a disposizione degli artisti ben 275 mila kg di ghiaccio dai quali vengono “ricavate” circa 100 fantastiche sculture.

Non mancano tantissime opportunità di divertimento per i bambini in quanto vengono allestite una miriade di attrazioni completamente gratuite. Tutte le opere opere d’arte possono essere visitate all’interno di un padiglione di ghiaccio di circa 3000 mq la cui temperatura si aggira intorno a -10°.



Il Festival Olandese delle Sculture di Ghiaccio si tiene, solitamente, dalla seconda metà di dicembre ai primi giorni di marzo (17 dicembre 2022 al 5 marzo 2023)  ed il prezzo del biglietto di ingresso varia raramente ed è di circa 17,50 euro per gli adulti, 12,00 euro per i bambini da 4 a 10 anni mentre i bambini di età inferiore a 4 anni hanno diritto all’ingresso gratuito. Si consiglia sempre di acquistare i biglietti online al fine di evitare di pagare una commissione aggiuntiva. 

Se si ha intenzione di andare a visitare il Festival delle sculture di Ghiaccio dell’Olanda, si consiglia di alloggiare ad Amsterdam in quanto Zwolle dista poco meno di un’ora dalla Capitale. 
Altra cosa da tenere bene in considerazione è l’abbigliamento: bisogna essere ben protetti fino alla cima dei capelli, perché -10° è una bella temperatura.