Testa fredda... sonno assicurato


La prossima volta che non riuscirete ad addormentarvi provate con un po' di ghiaccio in testa. Una ricerca americana dell'Università di Pittsburgh ha infatti stabilito che raffreddare la testa prima di andare a dormire facilita il sonno.

Lo studio, presentato nel corso dell'incontro annuale delle Associated Professional Sleep Societies americane, ha messo a punto una sorta di casco da indossare per riuscire a dormire meglio, prodotto sulla base di una sperimentazione che ha coinvolto un piccolo campione di 12 donne afflitte dall'insonnia. Alle volontarie è stato applicato un copricapo con tubi e pompe di raffreddamento in corrispondenza della corteccia prefrontale. Si è registrato subito un miglioramento nei cicli del sonno che ha portato le 12 partecipanti ai livelli di altre 12 donne sane utilizzate come gruppo di controllo.


Spiegano gli autori della ricerca: “la corteccia prefrontale nelle persone insonni è iperattiva, e tiene sveglio tutto il resto del corpo. Raffreddando questa parte si rallenta il metabolismo permettendo un sonno migliore".
Il casco potrebbe rappresentare una soluzione valida per tutte quelle coppie che vivono tensioni proprio a causa dell'insonnia. Una ricerca a firma di Wendy Troxel, della stessa università americana, ha dimostrato infatti che un matrimonio è migliore quando le donne mostrano un buon tasso di soddisfazione per quanto riguarda il riposo notturno: “possiamo provare che i problemi nel sonno riscontrati dalle mogli durante la notte possono, il giorno dopo, pregiudicare il funzionamento coniugale; questi effetti sono totalmente indipendenti dai sintomi depressivi'', ha dichiarato la ricercatrice.
Lo studio ha coinvolto 35 coppie sposate senza problemi di salute, monitorate nel corso di 10 notti per verificarne l'evoluzione del riposo. Più aumentavano le difficoltà di addormentarsi nelle donne, più ne risentiva il rapporto di coppia il giorno successivo. Al contrario, se era l'uomo ad accusare difficoltà nel prendere sonno, il rapporto con la moglie non subiva alcun contraccolpo.
Andrea Piccoli