Party in spiaggia con cibi depuranti effetto detox



Tempo di mare, sole e feste, ma non solo anche di dieta,l'ultima tendenza infatti sono i beach party detox. Segui i nostri consigli per assottigliare la silhouette, idratare la pelle, fissare l’abbronzatura in 10 mosse.


L’aperitivo è green. Al posto dell’alcool si servono drink a base di ortaggi ricchi d’acqua ed enzimi che attivano il biowash-up, il “lavaggio cellulare” che elimina le tossine all’origine di cuscinetti, gonfiori e cellulite. 
Da gustare ghiacciati sono gli antilipo-juice, cocktail “anticiccia” firmati dalla nutrizionista americana Leslie Kenton: si preparano velocemente centrifugando prezzemolo e carote, oppure zenzero fresco, bietola, mela senza semi, carote o, ancora, prezzemolo, spinaci, carote e sedano. 


Ice creme


Servite in coppa ghiacciata al posto dei primi piatti, le vellutate d’ortaggi sono un jolly goloso a basso apporto di calorie ma ad alto potere saziante. Ecco tre ricette.
Crema di pomodori . Frullare 4 pomodori maturi senza pelle e semi, 1/2 peperone rosso, 2 cubetti di ghiaccio, 1/2 spicchio d’aglio, 1/2 cetriolo, 1 bicchiere di brodo, peperoncino.
Crema di cetrioli . Frullare 2 cetrioli sbucciati, 1/2 vasetto di yogurt, 1/2 spicchio d’aglio, menta fresca o prezzemolo, succo di limone, olio e pepe.
Crema di lattuga . Frullare 1/2 cespo di lattuga, 1/2 vasetto di yogurt greco, 2 cubetti di ghiaccio, una manciatina di foglie di crescione, 4-5 fili d’erba cipollina e pepe. Servire spolverizzato con trito di mandorle.
 

Le belle proteine


Nel party verde si scongiurano le carenze proteiche con piatti a base di soia e legumi. Un esempio? Macedonia di fagiolini lessati, rondelle di cipolla, cubetti di pane integrale tostato, 1/4 di peperone, prezzemolo tritato, pepe e cumino.

Insalate à la carte

Il piatto forte sono le insalate, fonti naturali di vitamine e antiossidanti che proteggono la pelle dal sole. In più, snelliscono la linea se la ricetta è disintossicante (radicchio, pomodori, sedano, menta ed erba cipollina), anticellulite (yogurt magro, cetriolo, pomodoro, rucola, 1/2 peperone verde, 1 cucchiaino d’olio battuto con 1 cucchiaino d’aceto di mele e 1 pizzico di zenzero in polvere), o antigonfiore (cicoria, finocchio, champignon, una manciata di scaglie di parmigiano, carota grattugiata).


Linea scolpita

La spiaggia esige muscoli tonici e la tavola risponde con piatti freddi a base di pesce come il salmone antiaging e il merluzzo ricco di aminoacidi ameffetto sculpt. Da provare i cubi di filetto di merluzzo lessati e conditi con trito di rucola fresca, fagioli cannellini lessati, cipollotto tritato, dadini di patate al vapore, succo di limone o un filo d’olio ex
ghiacciotravergine d’oliva.

 
Tanning fruit

Per uniformare l’abbronzatura si usano i frutti amici della tintarella come le albicocche, tagliate a cubetti e servite con miele e yogurt: sono un ottimo rimedio antimacchia.

Silhouette al melone
La sua polpa contiene il 90 per cento d’acqua e tanto potassio: ecco perché alla fine di una giornata molto calda il melone sgonfia e reidrata. Inoltre, fornisce vitamina C e caroteni che proteggono le strutture di sostegno della pelle. Delizioso al posto del sorbetto (frullato con anguria e ghiaccio), può diventare un dessert lowcal: centrifugatelo con pesca, mela verde, cubetti di ghiaccio e succo di limone. Versate nei contenitori per ghiaccio e tenete in frigo due ore prima di rifrullare e servire.

La leggerezza dei dolci

Senza zucchero né panna, i dolci diventano light grazie a ricette che alleggeriscono persino la mousse più golosa. Come quella al caffè, che si prepara così per non superare le 82 calorie a porzione: versare in un pentolino 2 tazze di caffè, 2 cucchiai di crema di nocciole, 2 cucchiai di malto

E la pelle splende...

Sotto la luna si sorseggiano nettari antiaging: latte di mandorla, lassi e nettare allo zenzero. Il primo si acquista nei negozi di alimentazione naturale e diventa goloso con una cucchiaiata di sciroppo di menta.
La seconda è una bevanda indiana che purifica la pelle: si prepara frullando 1 vasetto di yogurt (ideale quello liquido con fermenti probiotici, tipo Yakult) con 2 vasetti d’acqua e un pizzico di sale.
Il terzo è un’infusione in acqua bollente di fettine di zenzero fresco. Una volta freddo, si filtra e si versa in un bicchiere da cocktail con miele d’acacia, succo di limone e ghiaccio.

Moon dance

Per completare un healthy-party, niente di meglio di un ballo in spiaggia sotto la luna: i movimenti disco, sulla sabbia rendono molto di più. Aumentano la quantità di calorie bruciate, coinvolgono fasce muscolari che solitamente non usiamo, stimolano la pompa venosa, favorendo la circolazione nelle gambe. Il tutto in un contesto olfattivo, tattile e uditivo - la suggestiva cornice di una spiaggia in una notte estiva - che invia al nostro cervello stimoli antistress, utili per detossinare la mente
Grazia Pallagrosi- Elle