Ruote di ghiaccio per la nuova Lexus NX Hybrid





Si chiama Lexus NX con ruote di ghiaccio, progettata dal team di specialisti della Hamilton Ice Sculptors di Londra, azienda da oltre 35 anni specializzata nella realizzazione di innovative sculture in ghiaccio anche di grandi dimensioni, che ha lavorato su commissione della Lexus, il brand di lusso del Gruppo Toyota, per equipaggiare con questo speciale ‘set’ un esemplare del nuovo suv NX Hybrid.

Progettazione 3D, uno speciale processo di assemblaggio tra acqua solidificata ed elementi strutturali in acrilico e una cella refrigerata a 30, questi gli strumenti utilizzati per rendere possibile, per la prima volta nella storia dell’automobile, un ‘treno’ di ruote complete di pneumatici (pieni) interamente in ghiaccio.
Arte ed ingegneria, motori ed ambiente si uniscono in una sola auto: il team della Hamilton ha messo in piedi un vero e proprio capolavoro scientifico, provando e riprovando la messa a punto delle “gomme” e soprattutto testando la loro solidità durante la marcia del veicolo. Risultato? uno pneumatico perfetto in 36 ore.


Sono stati utilizzati non solo strumenti artigianali, ma anche scanner laser con i quali è stato possibile riprodurre alla perfezione nel ghiaccio il disegno del battistrada delle gomme originali.
Dopo i primi test svolti in un ambiente a -30 gradi, la Lexus NX Hybrid così ‘calzata’ è stata portata sulle strade di Londra dove ha potuto circolare (con una certa circospezione in quanto appoggiata solo sui dischi trasparenti in acrilico) sul normale asfalto della capitale britannica.

Sulla vettura nata dai ghiacci si è espresso Richard Balshaw, direttore di Lexus, esprimendo il proprio parere in merito alla seconda eccezionale prova da show della casa giapponese: ”Creare cose stupefacenti è tipico del marchio Lexus e progetti come il nostro hoverboard, l’auto realizzata in cartone ispirata all’origami ed ora le ruote di ghiaccio perfettamente funzionanti dimostrano come possiamo utilizzare le tecnologie avanzate e le migliori tradizioni artigianali per ottenere risultati eccezionali. Non solo per spettacolari progetti speciali, ma anche e soprattutto per le auto che proponiamo ai clienti”.
www.blogdimotori.it